Laboratori di scrittura

Laboratori di scrittura individuali

Ami scrivere o hai sempre desiderato farlo? Vuoi metterti alla prova? Vuoi scoprire o approfondire il tuo stile?

Posso aiutarti ad esplorare le tue risorse linguistiche ed espressive, guidarti nei segreti e nelle tecniche di molti generi di scrittura, insegnarti a liberare la creatività attraverso esercizi e attività mirate e soprattutto potenziare il tuo talento.

Lezioni di drammaturgia: imparerai i principali ferri del mestiere per la stesura di un efficace testo teatrale.

Lezioni di sceneggiatura: anche qui imparerai tutto quello che serve per stendere una sceneggiatura cinematografica.

Lezioni di poesia: la poesia è stata il mio primo amore, posso aiutarti con tanti esercizi a raffinare e approfondire il tuo stile poetico.

Tutoraggio a progetti di scrittura

Stai scrivendo un romanzo, un testo teatrale, una sceneggiatura e hai bisogno dell’aiuto di un professionista? Hai un progetto appena avviato ma non riesci ad andare avanti?

Posso aiutarti nella stesura del testo, stimolando le tue potenzialità di linguaggio, aiutandoti a sviluppare i nodi strutturali della storia, intervenendo con proposte di correzione e modifiche, offrendoti la mia supervisione fino al compimento dell’opera.

Come funziona:

Primo colloquio progettuale di orientamento, gratuito. Durante quest’incontro potrai raccontarmi l’idea o soggetto che intendi sviluppare da zero, oppure, se hai già del materiale scritto, potremo verificare insieme la direzione del lavoro da intraprendere per la continuazione.

Successivamente ci incontreremo con appuntamenti a cadenza, per un’ora. Fra un incontro e l’altro svilupperai il lavoro secondo le linee concordate insieme e me lo invierai qualche giorno prima del nostro appuntamento. Io mi dedicherò alle correzioni, modifiche, proposte di sviluppo che discuteremo insieme durante il colloquio successivo.

Scritture teatrali su commissione

Hai un’idea teatrale promettente e vorresti affidare il testo a un professionista? Hai un gruppo teatrale e vorresti un testo inedito su cui lavorare?

Posso scrivere per te, seguendo il tuo gusto e le tue linee guida, sia monologhi che drammaturgie a due o più personaggi.

Come funziona:
Primo colloquio progettuale di orientamento, gratuito. Durante quest’incontro potrai raccontarmi l’idea o il soggetto che tu, o il tuo gruppo di lavoro, intendete commissionare. Verificheremo insieme la fattibilità e i tempi necessari.

In base alle tracce concordate mi occuperò della stesura del testo. Valuteremo insieme le bozze di lavoro attraverso degli incontri di verifica fino ad arrivare al compimento definitivo dell’opera.